10/10/2018

Le Classifiche delle Aquile
ci sono 0 commenti ci sono state 294 letture
Con il nuovo anno agonistico, riprendiamo l'abitudine, grazie a Nadia, di pubblicare le classifiche Fitet comparate mese per mese di tutti i giocatori delle Aquile.
Come sempre, vengono pubblicate una classifica in ordine alfabetico, per facile e rapida consultazione e reperimento degli atleti, ed un'altra in ordine di graduatoria, che permette di tenere sotto controllo l'andamento della classifica degli stessi.
I giocatori che rispetto al mese precedente hanno perso punti avranno il punteggio colorato in rosso, gli altri in nero.


Quest'anno vi sono alcune variazioni nel metodo di calcolo delle classifiche rispetto allo scorso anno (stagione in cui erano stati rivoluzionati i criteri, passando al metodo ELO). Il più significativo è che si è tornati ad assegnare un punteggio con coefficiente doppio per la vittoria rispetto alla sconfitta, come avveniva fino al 2017 (mentre lo scorso anno il coefficiente era uguale), per cui l'insieme totale dei punti continuerà a crescere, e potrà capitare di perdere posizioni anche se il proprio punteggio aumenta. Questo criterio favorisce mediamente chi gioca di più rispetto a chi disputa un ninor numero di incontri, quindi sostanzialmente è orientato a premiare chi disputa i tornei.
Altra variazione riguarda il punteggio iniziale: chi non aveva conseguito un punteggio valido al termine della stagione scorsa (o non ha mai giocato), parte con 2000 punti (lo scorso anno erano 3000).
Infine (questo è rimasto concenttualmente come lo scorso anno ma sono cambiati i parametri), per chi non aveva punti (ovvero parte col punteggio iniziale di 2000) o è Fuori Quadro (ha punti ma è fuori classifica per avere giocato troppo poco) i coefficienti sono diversi da quelli normali, ed il punteggio risulta maggiorato.