29/02/2016


C2: Tanto Cacio su Romanò
ci sono 0 commenti ci sono state 746 letture

Importantissima, soffertissima e meritatissima vittoria casalinga delle Aquile sul Saronno del nostro super coach Valerio. Le premesse sono tutte a nostro favore: Demolition Man e Annibale da settimane prendono a pallate Valerio nelle partitelle notturne in Bovisa. Non può esserci partita (come no...) visto che Romanò è l'indiscusso nr 1 del Saronno. Le aquile stanno sul classico è si schierano così: Cacio A, Demolition Man B, Annibale C e Milord a disposizione; il Saronno risponde con Urbani X, Romano Y e Morlino Z.

Apre le danze Cacio opposto a Urbani. Silvio inizia bene e si aggiudica il primo set 11-9 imponendo il suo gioco spumeggiante e molto tecnico. Dal secondo set purtroppo la musica cambia perchè il nostro perde completamente il controllo dei nervi e cede di misura il secondo e il terzo set per poi crollare nel quarto. Aquile 0 - Saronno 1.

E' la volta di Demolition Man contro Romanò. Di solito Gussoni non si esprime al massimo nel primo incontro ma in questo caso probabilmente non avrebbe fatto molta differenza. Il nostro coach è veramente in forma e rifila un secco 3-0 al nostro che non entra mai in partita. Complimenti a Valerio. Aquile 0 - Saronno 2. Le aquile finora hanno portato a casa un solo set in 2 incontri, non male !

Chiude la prima rotazione Annibale opposto a Morlino. Pier è in forma e si vede. Blocca con precisione i top di dritto di Morlino (veramente devastante con questo colpo) ma non si chiude in difesa passiva e attacca appena ne ha l'opportunità. L'incontro è molto equilibrato e il nostro se lo aggiudica al 5o insistendo sistematicamente sul punto debole del saronnese, il rovescio. Aquile 1 - Saronno 2.

Rientra in campo Demolition Man questa volta opposto a Urbani. All'andata era stata una battaglia conclusasi al 5o set mentre adesso la pratica viene archiviata un po' più velocemente. Gussoni non ricorda nulla dello schiacciasassi che gli appena passato sopra e gioca con scioltezza e decisione. L'aquilotto cede un solo set e riporta l'incontro in parità. Aquile 2 - Saronno 2.

E' il turno di Cacio vs Morlino. Il nostro funziona ancora a singhiozzo alternando giocate da terza categoria a incomprensibili giri a vuoto. Nel quinto e decisivo set una contestazione gira l'incontro a nostro sfavore. Cacio è in vantaggio e un dritto di Morlino colpisce il bordo esterno del tavolo. La panchina delle aquile e l'arbitro non possono giudicare se si tratta di spigolo o esterno perchè sono sul lato opposto. La panchina del Saronno è in posizione perfetta ma nega di aver visto. Silvio concede signorilmente la ripetizione del punto che purtroppo va al saronnese. Cacio è piuttosto infastidito da questo evento, si scompone apre la strada alla rimonta del saronnese. Morlino ovviamente non si fa pregare più di tanto e chiude il set a suo vantaggio 11-7. Aquile 2 - Saronno 3.

E' il turno di Annibale vs Romanò. L'aquilotto blocca tutto e ribatte colpo su colpo ai continui e precisi attacchi di dritto e di rovescio del nostro coach. La partita è molto bella ed equilibrata e Pier dopo aver ceduto il primo set si aggiudica il secondo e il terzo meritatamente. Nel quarto si ripete il solito copione con Annibale che non cede un millimetro e ribatte colpo su colpo ai continui attacchi di Valerio. Il nostro si porta sul 10-8 e si procura ben 2 match point. La panchina è pronta ad applaudire ma Valerio proprio non ne vuole sapere di rispettare i pronostici, annulla i 2 match point e si aggiudica il set. Nel quinto set il nostro coach alza ulteriormente il livello e per Annibale non c'è più scampo. Aquile 2 - Saronno 4.

Sull'orlo del baratro le aquile si ricompattano immediatamente e decidono di mettere in campo le biglie. Comincia Demolition Man che contro Morlino sfodera una buona prestazione e sul 9-9 al 5o non si fa prendere dal panico e con un attacco di rovescio e un paio di top di dritto chiude l'incontro. Si prosegue con Annibale che annichilisce letteralmente Urbani in soli 3 set (all'andata aveva perso) e si chiude in bellezza con Cacio che delizia il Carducci con una prestazione da urlo. L'incontro tra Silvio e Valerio non sfigurerebbe assolutamente a un torneo di terza categoria. I due si affrontano a viso aperto alternando giocate spettacolari sia di dritto che di rovescio, top e controtop non si contano e lasciano la panchina letteralmente a bocca aperta. Silvio finalmente è tranquillo e rimane concentrato e determinato per tutto l'incontro. Tatticamente Cacio non sbaglia niente, carica molto il servizio tenendolo sempre corto e quindi impedendo a Valerio di prendere immediatamente l'iniziativa e con il taglione di rovescio costringe il saronnese a forzare il top di apertura che spesso gli va in rete. L'aquilotto cede un solo set. Aquile 5 - Saronno 4.

La panchina allibita assiste al Cacio-show Super-Cacio l'Eroe del giorno

Grande prova di carattere delle aquile che anche in prossimità della sconfitta non cedono mai e lottano fino alla fine. Adesso il traguardo dei playoff non è più un sogno.

 Demolition Man


Foto di Stefano Capra (ne trovate altre nella Gallery)